Accesso rapido:

 

Progetti conclusi

Di seguito alcune dei principali progetti conclusi e attività realizzate dalla Fondazione Torino Wireless:

  • SMILE - Masterplan per Torino Smart City (2013-14)
  • Fiware per Torino Smart City
  • In-Formabando (2012)
  • Esperienza Cultura (2012) (2013) (2014)
  • Piemonte sei a casa (2011)
    Coordinamento attività per sviluppo di piattaforma turistica sperimentale Territorio e Turismo, con significativi elementi di innovazione
    finanziato da Regione Piemonte il secondo anno di sviluppo, con il coinvolgimento di 19 imprese nella gara, 4 sul progetto e 3 territori (Sauze D'Oulx, Bardonecchia, Sestriere) in collaborazione con ASCOM.
  • Progetto E-Wine tracing the bottle
  • Piattaforma Infomobilità
    La Fondazione Torino Wireless - d'intesa con Regione Piemonte, Finpiemonte, Comitato Promotore Infomobilità e gli esponenti più rilevanti del mondo dell�Università e della Ricerca e del tessuto Industriale nel settore - ha completato lo studio di fattibilità e sostenibilità economica per lo sviluppo della "Piattaforma Infomobilità": un sistema innovativo per gestire nel territorio regionale la mobilità e le transazioni informative e di pagamenti ad essa collegate.
  • Progetto PMI (2003-2008)
    Il Progetto PMI, svoltosi dal 2003 al 2008, ha favorito lo sviluppo di processi di innovazione e crescita strutturati, sostenibili e realmente differenzianti per le piccole e medie imprese del Distretto ICT piemontese.
  • Bando Galileo - Torino Wireless
    Nel 2005 la Fondazione Torino Wireless ha pubblicato l' invito alla presentazione di progetti di ricerca e sviluppo tecnologico nel settore delle tecnologie, servizi ed applicazioni per il sistema europeo di navigazione satellitare Galileo, da realizzarsi nella regione Piemonte.
  • Bando FAR - MIUR
    Il bando FAR Torino Wireless ha inteso sostenere progetti finalizzati alla realizzazione di fabbriche e/o piattaforme intelligenti, prodotti intelligenti e servizi innovativi ad alta efficienza, in cinque ambiti attinenti alla sfera dell'infomobilità.
  • Proprietà intellettuale
    Tutte le attività relative alla creazione, gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale del Distretto nel periodo 2003 - 2007 sono state organizzate all'interno del Progetto IAM (Intellectual Asset Management).
  • IRGAL
    Finanziato dal DOCUP 2000/2006 Misura 3.4 della Regione Piemonte e coordinato dal Consorzio Torino Time, di cui la Fondazione Torino Wireless fa parte, il progetto IRGAL (Innovazione e Ricerca GALileo) ha raggiunto specifici obiettivi scientifici e tecnologici nelle aree del "Tempo" e dei "Ricevitori" GPS e Galileo.
  • Orologio assistivo ADAMO
    Teleassistenza e telemonitoraggio per l'autonomia al domicilio. Un progetto realizzato con il supporto dell'Assessorato all'Industria della Regione Piemonte nell'ambito della Misura 3.4 DOCUP 2000-2006, frutto della ricerca ISMB e Politecnico e di Torino, della capacità imprenditoriale di Consoft Sistemi, PRIMA ELECTRONICS ed Etica, e dell'azione facilitatrice della Fondazione Torino Wireless.
  • GAL-PMI
    Finanziato dal DOCUP 2000/2006 Misura 3.4 della Regione Piemonte e coordinato dalla Fondazione Torino Wireless, il progetto GAL-PMI (acronimo di "anticipando Galileo: Prodotti e servizi a supporto della Mobilità e della sIcurezza") ha promosso e potenziato le attività di ricerca e sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico verso le imprese ed il sistema economico piemontese nell�ambito della filiera produttiva della navigazione satellitare e della mobilità sostenibile.
  • GAP 2002-2008
    GAP è il programma che accompagna le imprese nello sviluppo di una strategia di crescita internazionale. Il programma - ideato da una delle più importanti università americane, la University of California, Los Angeles - dal 2002 al 2008 è stato gestito per l'Italia dalla Fondazione Torino Wireless.

News & Eventi

04Dicembre

Bando Poli Innovazione: l’Agenda di Ricerca del Polo ICT

La Fondazione Torino Wireless organizza la presentazion...

12Dicembre

Sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di R&S - Bando della Regione Piemonte

Il Politecnico di Torino in collaborazione con Regione Piemo...

Last tweets