Accesso rapido:

 

Guida autonoma: Torino è pronta alla sperimentazione

La Città sigla l'accordo con Torino Wireless e altri 12 partner industriali

News pubblicata il 31/03/2018

Torino, 30/03/2018 - Firmato questa mattina a Palazzo Civico il protocollo d’intesa fra Città di Torino, FCA Group, GM Global Propulsion Systems S.r.l., ANFIA, 5T s.r.l., Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Fondazione Torino Wireless, Tim S.p.A., Open Fiber S.p.A., Italdesign Giugiaro S.p.A., Unione Industriale di Torino, FEV Italia e Unipol che prevede la realizzazione di un laboratorio in ambito urbano con strade e infrastrutture tecnologiche dove svolgere attività di sperimentazione e testing di veicoli a guida autonoma e connessa.

Il ruolo dell'ICT

Dall’acquisto dell’automobile all’esperienza di guida, laĀ digital transformationĀ è l’elemento centrale per un mercato delle quattro ruote che si apre a nuovi scenari, cambiando in profondità l’esperienza di guidaĀ  e offrendo al settore automotive importanti opportunità per la creazione diĀ  valore e di nuove filiere.

La guida autonoma è una delle sfide e il nostro territorio è pronto: un ruolo decisivo lo giocherà infatti la nuova dimensione che la mobilità sta già assumendo, tra assistenti virtuali e tecnologie di sicurezza, entertainment e sostenibilità ambientale. AĀ consentire questa rivoluzione sono infatti l’intelligenza artificialeĀ e iĀ sensori intelligenti, abilitati da piattaforme cloud di nuova generazione.

Di questi temi si parlerà nel Corporate Meeting Smart Mobility del Polo ICT del 17 aprile prossimo

L’incontro si aprirà con la presentazione dell’iniziativa nazionale Smart Roads per la sperimentazione su strada di veicoli a guida automatica, e con il lancio del progetto MobiGoIn-Action che sostiene le PMI della mobilità nell'internazionalizzazione verso USA/Canada e Cina/Singapore, sia sul piano tecnologico, sia su quello commerciale.

12 imprese presenteranno le soluzioni di smart mobility. In particolare l'azienda Bylogix, presenterà VeGA - Veicolo Guida Autonoma, progetto finanziato dalla Regione Piemonte nel 2017Ā nell'ambito delll'agenda Strategica di Ricerca del Polo di Innovazione ICT, che intende realizzare un sistema elettronico che permetterà di implementare, integrare e abilitare sistemi, componenti e servizi legati all’autonomous driving e all’inter-connettività degli oggetti. Il sistema verrà poi integrato e testato su un veicolo prototipo dotato di sistema steer-by-wire messo a disposizione dalla SKF Industrie.

Scopri il programma e partecipa gratuitamente all'evento di business networking

Leggi anche

Città di Torino -Ā SIGLATO L’ACCORDO PER LA SPERIMENTAZIONE DELLA GUIDA AUTONOMA

Il Sole 24 ore - Guida autonoma: al via hub a Torino con Fca e Gm

Ā 

Ā 

Ā 

Last tweets