Accesso rapido:

 

Tre nuovi manuali per sviluppare Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile

Disponibili grazie al progetto europeo SUMPs-Up

News pubblicata il 03/05/2018

Tre nuovi manuali sviluppati dal progetto Europeo CIVITAS SUMPs-UP forniscono un supporto alle autorità locali per lo sviluppo e l'implementazione di Piani di mobilità urbana sostenibili (SUMP).

I tre documenti coprono l'intero spettro dell'esperienza in Piani di mobilità, con rispettivamente un manuale per città in fase di start up, in fase intermedia e avanzata, e fornendo per ognuna di queste raccomandazioni, sistemi per la classificazione delle misure e l'attribuzione di priorità, elenchi di strumenti e provvedimenti da implementare.

Ogni manuale ha il proprio focus tematico.

Start: per città in fase iniziale
Questo manuale offre esempi e suggerimenti su come scegliere le misure per un primo SUMP, quali misure prendere in considerazione, come classificarle e ottenere l'approvazione per la loro attuazione.

Step-up - per città in fase intermedia
Questo manuale fornisce consigli sull'applicazione di un approccio sistematico per selezionare le misure, trovare sinergie tra diversi tipi di misure e le policy pubbliche, e integrare nuove misure in ciò che è già stato fatto.

Innovate: per città in fase avanzata
Questo manuale si concentra sulle modalità di cooperazione tra tutte le parti interessate e sul coinvolgimento dei cittadini, sugli approcci che aiutano a implementare nuove idee e sull'elaborazione di strategie per promuovere l'innovazione anche oltre il settore dei trasporti.

Le città potranno utilizzare questi manuali per sviluppare e migliorare le proprie roadmap di implementazione di Piani Urbani di Mobilità Sostenibile.

Per leggere i manuali, visita il sito Web SUMP-Up a questo link sumps-up.eu/manuals/

Last tweets