Accesso rapido:

 

Juma Communication

Analisi del modello di business e analisi economico-finanziaria per un business plan

LÂ’azienda
Juma Communication (www.juma.tv) è un'azienda torinese che opera dal 1994 nel campo della comunicazione e della produzione di contenuti 2D e 3D (film, video, siti web, ecc.). Dal 2008 si specializza nella produzione di contenuti tridimensionali auto-stereoscopici e diventa rivenditore autorizzato dei monitor 3D ALIOSCOPY. L’auto-stereoscopia (AS-3D) è una tecnologia che consente di visualizzare immagini tridimensionali senza l’ausilio di occhiali specifici.
I principali mercati a cui JUMA rivolge i contenuti auto-stereoscopici sono quelli della pubblicità e del corporate branding. Nel 2010 l’azienda decide di ampliare il proprio mercato rivolgendosi al settore della sanità, e studia una soluzione hardware-software integrata e specifica per la visione AS-3D di immagini radiografiche e per l’analisi diagnostica.
LÂ’esigenza
Juma si è rivolta alla Fondazione Torino Wireless per definire la strategia di proposizione commerciale della soluzione basata su tecnologia auto-stereoscopica per la visualizzazione di contenuti radiologici nel settore della sanità. L’interesse dell’impresa era capire quale potesse essere il modello di business migliore per approcciare questo nuovo mercato, analizzando anche gli scenari evolutivi dell’offerta in quel settore.

La soluzione (il servizio erogato)
La Fondazione ha supportato il management nella strutturazione del business model e nella redazione delle proiezioni economico-finanziarie.

I risultati
L’analisi ha fornito una descrizione strategica del nuovo mercato di riferimento, individuando quattro segmenti di mercato a cui proporre la soluzione. Le proiezioni economico-finanziarie hanno restituito all’azienda una descrizione completa dell’evoluzione del business nel medio-lungo periodo, confermando l’opportunità di inserirsi in questo mercato.
L’azienda non solo si è orientata meglio sul mercato e ha pianificato una roadmap di sviluppo, ma l’analisi ha anche rappresentato un utile strumento aggiuntivo per presentare il prodotto a partner e investitori.
Infine le analisi condotte hanno permesso a Juma di stringere relazioni internazionali tese allo sviluppo continuo delle tecnologie AS-3D. Tuttavia, una diffusione capillare di tali tecnologie nellÂ’ambito della medicina diagnostica appare ancora prematura, mentre non si esclude un prossimo impiego nel campo della formazione medica.

“Nonostante il nostro progetto e gli obiettivi fossero ancora in una fase pionieristica, grazie al sostegno di Torino Wireless abbiamo potuto addentrarci nel merito della  fattibilità di quanto era stato solo immaginato. Torino Wireless si è dimostrata, e continua a dimostrarsi, un partner strategico e di assoluta importanza per quelle aziende la cui dimensione non consente un impegno su progetti che prevedano il reperimento di informazioni particolari e “nascoste” ai più e la stesura di complessi Business Plan”.
Max Judica Cordiglia, Presidente Juma Communication
 
 

Riferimenti e contatti

Servizi di supporto all'innovazione

Persona di riferimento: Simone Chiavola

Indirizzo: via Francesco Morosini, 19 - 10128 Torino

Telefono: +39 011 1950 1422

Fax: +39 011 509 7323

e-Mail: servizi@torinowireless.it

News & Eventi

04Dicembre

Bando Poli Innovazione: l’Agenda di Ricerca del Polo ICT

La Fondazione Torino Wireless organizza la presentazion...

12Dicembre

Sostegno alle imprese per la realizzazione di progetti di R&S - Bando della Regione Piemonte

Il Politecnico di Torino in collaborazione con Regione Piemo...

Last tweets