Accesso rapido:

 

Brevetti to Business

Sviluppo di prodotti e servizi innovativi da proprietà intellettuale

La Provincia di Torino, in collaborazione con Torino Wireless, Politecnico di Torino/IP Finance Institute e Sisvel Technology, ha avviato l'iniziativa sperimentale B2B – Brevetti to Business, volta a favorire l'industrializzazione e la valorizzazione in chiave economica dei brevetti degli atenei locali.
Il percorso prevede che singole imprese o gruppi di imprese locali sviluppino prodotti e servizi innovativi, o migliorino quelli esistenti, acquisendo proprietà intellettuale a disposizione delle principali istituzioni universitarie del territorio (in particolare il Politecnico di Torino e l'Università di Torino), migliorando in tal modo il proprio posizionamento competitivo e le proprie possibilità di ottenere un maggiore ritorno sul mercato.

Obiettivo ultimo del progetto è inoltre quello di sostenere lo sviluppo di due idee di prodotto e servizio innovativo attraverso il supporto alla redazione del piano industriale da parte di Torino Wireless.

La prima fase del progetto B2B – Brevetti to Business ha portato alla selezione delle migliori idee brevettuali nei settori ICT e meccatronica.

QUALI BREVETTI? Scarica la presentazione

Presentazione brevetti




A seguito dell'evento di presentazione, le imprese potranno proporre una idea per un nuovo prodotto o servizio a partire dai brevetti selezionati, entro il 31 maggio 2013.

Scarica il template per la presentazione dell'idea.

Template




Le aziende saranno accompagnate da Torino Wireless nell'incontro con gli atenei per concordare le modalità di trasferimento tecnologico di ogni brevetto.


Inoltre, una volta definiti gli accordi tra aziende e atenei, le due proposte migliori riceveranno a titolo gratuito da Torino Wireless servizi personalizzati di supporto allo sviluppo del piano industriale.

Scarica il riepilogo del progetto

Presentazione progetto




Per maggiori informazioni

Simone Chiavola - Fondazione Torino Wireless
Tel.: 011.19501401 – info@torinowireless.it


Per approfondire tutti i dettagli dei brevetti di interesse, contattare gli uffici di trasferimento tecnologico degli atenei

Politecnico di Torino - innovazione@polito.it
Università degli Studi di Torino - ufficio.brevetti@unito.it
Istituto Superiore Mario Boella - ipr@ismb.it


News & Eventi

Smart Mobility: missione a San Francisco

Adesioni entro il 31 gennaio. Missione internazionale negli ...

30Gennaio

Gli ITS in Piemonte: una risorsa strategica per le imprese

Un evento dedicato alle imprese del territorio, ch...

Poli di Innovazione: dalla Regione in arrivo 58,5 milioni sul bando PRISM-E

Il nuovo bando PRISM-E (Progetti Ricerca Innovazione pe...

28Gennaio

Incontro: il bando regionale PRISM-E per ricerca e sviluppo

Lunedì 28 gennaio si svolge la presentazione di temi ...

Last tweets