Accesso rapido:

 

26 Ottobre

Data evento: dal 26/10/2017 al 27/10/2017

Luogo: Environment Park, via Livorno 60, Torino

Climathon Torino 2017: Innovatori per l’Ambiente cercasi

Internet of Things e Internet of Data a servizio dell'ambiente e del benessere dei cittadini

Il 26 e 27 ottobre 2017 ritorna Climathon Torino, il più grande hackathon mondiale sul clima. Sarà l’occasione per progettare soluzioni digitali innovative – anche abilitate dall’Internet of Things/Data (IoT/IoD) - che possano aiutare la Città di Torino a migliorare la programmazione e la gestione delle politiche ambientali locali per l‘adattamento e mitigazione e dei cambiamenti climatici.

 La prima edizione nel 2016 (in sintesi nel video) è stata un grandissimo successo in partecipazione e contributi raccolti.

 

 

LA CHALLENGE DI TORINO

I partecipanti sono chiamati ad elaborare progetti/soluzioni per:

  • affrontare i principali rischi climatici che interessano sempre di più le nostre città, quali le ondate di
    calore e le inondazioni;
  • promuovere attività di mitigazione - ad esempio in materia di efficienza energetica in edilizia,
    mobilità sostenibile, infrastrutture verdi e blu - quali risposte concrete ai fenomeni naturali e
    potenzialmente catastrofici prodotti dai cambiamenti climatici.

Di particolare interesse la dimensione di quartiere – con riferimento alle aree territoriali più a rischio - e alle categorie sociali più vulnerabili. L’obiettivo è rafforzare la resilienza dei territori e delle comunità migliorando il benessere dei cittadini, anche grazie ad un coinvolgimento attivo ed informato nelle policy e strategie dell’ente.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Fra le novità del Climathon Torino 2017, il supporto metodologico e tecnico di Vodafone Italia, main sponsor dell’evento in virtù della partecipazione a Torino Living Lab Campidoglio con la sperimentazione denominata “Cittadini Digitali” http://torinolivinglab.it/portfolio/cittadini-digitali). Si propone un adattamento della formula dei “Vodafone Hackdays”, che fa perno sull’utilizzo della metodologia di “Agile Working” e sulla piattaforma di sviluppo di Vodafone Italia. I partecipanti saranno immersi in una vera e propria maratona di sviluppo, a partire dalla concezione di un’idea, passando per l’analisi della sua potenziale di innovazione, verificandone la realizzabilità.

Il 26 ottobre, pertanto, si potrà arrivare al Climathon con un’idea da sviluppare, o muniti solo della voglia di mettersi in gioco, da soli o con un team già costituito (massimo 3 persone). I singoli si aggregheranno ad altri iscritti nelle prime fasi dei lavori, scegliendo l’argomento di proprio interesse, per formare gruppi eterogenei di 8/10 persone e con le competenze necessarie per lo sviluppo della soluzione alla challenge.

In parallelo al Climathon Torino si svolgerà il Climathon Young, che offrirà la stessa esperienza immersiva a due gruppi formati da studenti delle scuole superiori, in competizione sulla stessa challenge.

HACKADEMY

Tutti gli iscritti saranno invitati a partecipare all'HACKADEMY, momento informativo e formativo (durata indicativa di 4 ore) per approfondire, insieme ad esperti e tecnici degli enti partner, le tematiche della challenge e gli elementi di contesto. L'Hackademy rappresenta un'opportunità di breve durata ma di alto profilo per conoscere ed impratichirsi sui temi della challenge e su tematiche importanti ed innovative.
Data e luogo si svolgimento: Venerdì 20 ottobre, dalle 14 alle 18, presso Open Incet (via Cigna 97/17, Torino). 

PREMI

Al termine della competizione una giuria composta da esperti e rappresentanti dei partner coinvolti nell'iniziativa selezionerà e premierà i progetti migliori. Il gruppo vincitore riceverà premi tecnologici offerti dal main sponsor Vodafone.

Sarà inoltre individuata una “menzione speciale” per il Climathon Young.


Vi sarà infine la categoria speciale “IREN per il Climathon” il cui vincitore riceverà da IREN un contributo economico per lo sviluppo dell’idea progettuale.


COME PARTECIPARE

È possibile iscriversi singolarmente o in gruppo (massimo tre persone), alla pagina:
https://climathon.climate-kic.org/register
La partecipazione è gratuita ed è aperta a professionisti, studenti, esponenti della società civile, imprenditori, dipendenti di amministrazione pubbliche con expertise nelle seguenti aree: ambiente (scienze ambientali o forestali, agronomi, ingegneria ambientale, economia ambientale, esperti modellistica ambientale, etc.), ICT, scienze sociali ed economiche.

Gli organizzatori potranno effettuare una selezione dei partecipanti in base ai profili raccolti e all'ordine di presentazione delle candidature sul sito.

I posti sono limitati, le iscrizioni scadono il 15 ottobre.

ORGANIZZATORI

Climathon è ideato da Climate-Kic, il più grande partenariato europeo in materia di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, e si svolge in contemporanea in 242 città di 70 paesi.
Climathon Torino è organizzato da Città di Torino e Environment Park, con la collaborazione di: Arpa Piemonte, Csi Piemonte, Istituto Superiore Mario Boella, Fondazione Scuola, Open Incet, Politecnico di Torino, Polo CLEVER, SiTI, Torino Wireless e Università degli Studi di Torino.
Main sponsor: Vodafone.
Supporter: IREN.

INFORMAZIONI
riccardo.saraco@comune.torino.it - T 011 4425990
https://climathon.climate-kic.org/torino (guida e programma in corso di definizione). 

 


Last tweets