Accesso rapido:

 

Esperienza CULT 2011

150 anni di cultura e innovazione

Un evento di promozione culturale e territoriale, che si è svolto dal 30 giugno al 2 Luglio 2011 in Piazza Carlo Alberto e nelle principali strade del centro di Torino. 
OBIETTIVI:

- promuovere la culturacon particolare attenzione alla capacità di innovazione

- stimolare l’accesso alla cultura in senso lato (Musei, Eventi, Teatri) alla più ampia fascia di audience possibile

- promuovere le celebrazioni del 150enario dell’Unità d’Italia

- stimolare lacollaborazione tra partner istituzionali e industriali per proporre soluzioni innovative che generino un’eredità per il territorio
 
LE INIZIATIVE:
La manifestazione che ha offerto un’ampia varietà di spettacoli concatenati (musicisti, cori e comici), è stata composta principalmente di due anime: una “caccia alla cultura” ed un “quiz live”, che durante i tre giorni hanno coinvolto circa 1000 partecipanti.

Per la prima volta in Italia una caccia al tesoro viene realizzata utilizzando l’innovativa tecnologia Microsoft Tag. Ad ogni partecipante o squadra iscritta è stata consegnata una speciale mappa interattiva indicante gli indizi per poter individuare i luoghi da scoprire:10 punti di interesse culturale del centro cittadino taggati con codici bidimensionali.

Il“Quiz Live”in Piazza Carlo Alberto ha permesso a giovani e adulti di salire sul palco per rispondere a domande che vanno dall'arte alla cultura, dalla storia alle iniziative per il 150°, dalla gastronomia al cinema, dai luoghi ai personaggi della città di Torino.

I PROMOTORI:
L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte e dalla Camera di commercio di Torino; organizzata da Fondazione Torino Wireless, in collaborazione con mediaki.it, Zip e Telecom Italia.Esperienza CULT è stato realizzato in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e rientra nell’ambito di Esperienza Italia.Il progetto ha coinvolto come sponsor Microsoft Tag, Windows Phone, Turismo Torino e Provincia, Loescher Editore, La Stampa, GTT, Mirafiori Motorvillage e ObjecTo.

IL FORMAT:

QUIZ LIVE

Giovani e adulti saranno chiamati da Orlando Ferraris a rispondere a domande che vanno dall'arte alla cultura, dalla storia alle iniziative per il 150enario, dalla gastronomia al cinema, dai luoghi ai personaggi della città di Torino.

Il quiz si svolgerà sul palco allestito in piazza: tutti coloro che vorranno partecipare dovranno semplicemente presentarsi davanti alla postazione.

 

CACCIA ALLA CULTURA

I partecipanti potranno interagire con i monumenti e i luoghi più caratteristici di Torino e della sua storia:il gioco si basa sull'innovativa tecnologia Microsoft Tag e sull'utilizzo di dispositivi mobili dotati di connessione dati.

A ogni partecipante e squadra iscritta sarà consegnata una speciale mappa interattiva indicante gli indizi per poter individuare i luoghi di gioco:10 punti d'interesse culturale del centro cittadino taggati con codici bidimensionali.Localizzati i punti, i partecipanti dovranno raggiungerli e inquadrare il Tag presente in loco attraverso il proprio dispositivo mobile o utilizzando quello dell'hostess presente:sul display dei telefonini appariranno le domande a cui rispondere per poter accedere alla tappa successiva del gioco.E così via, come in una caccia al tesoro, fino al completamento di tutti gli indizi.

Iscrizioni a Caccia alla cultura sul sito www.esperienzacult.it, direttamente in piazza Carlo Alberto attraverso totem touchscreen o presso i punti d'interesse taggati.


COME FUNZIONA


Ho letto dell’evento “esperienza CULT”:
mi registro da casa sul sito
e ricevo il coupon-gadget
e userid e password
per il concorso “Caccia alla Cultura”




Vado in Piazza Carlo Alberto, dove:
- Ritiro il gadget
- Partecipo al concorso “Quiz Live”
- Potrò rilasciare un’intervista su Italia 150
- Conosco i personaggi della Cultura Piemontese e non



Decido di proseguire nellÂ’avventura
e mi cimento anche con il concorso “Caccia alla Cultura”,
rispondendo a tutte le domande
che i luoghi mi pongono attraverso il TAG




Sono stato bravissimo e ho vinto tutti e due i concorsi,
ricevendo un Abbonamento Musei e un Windows Phone!
DÂ’ora in avanti sono anche connesso alla Cultura,
che mi manderà offerte e proposte personalizzate.



Visita il sito ufficiale: www.esperienzacult.it

 

News & Eventi

Last tweets