Accesso rapido:

 
FIWARE_TorinoSmartCity

FIWARE per Torino Smart City

Innovazione nel monitoraggio della sicurezza urbana

La Fondazione Torino Wireless e la Città di Torino, insieme al Politecnico di Torino e Telecom Italia, hanno sviluppato un progetto nell’ambito di FIWARE, la piattaforma tecnologica per l'Internet del futuro promossa dall'Unione Europea.

Obiettivi del progetto

Il progetto nasce per sperimentare forme di innovazione tecnologica nell’ambito della sicurezza urbana, basate sulla condivisione in modalità open di dati che evidenziano i fattori di maggiore impatto sulla qualità della vita, elaborati a partire dal contributo attivo dei cittadini. Inoltre si prevede di sviluppare un’applicazione per monitorare la situazione della sicurezza urbana dal punto di vista del cittadino e rilevare eventuali criticità da segnalare ai soggetti competenti della P.A.

Il progetto punta a dotare gli operatori della Polizia Municipale di strumenti di comunicazione con i cittadini più dinamici, introiettandoli all’interno della PA per stimolare la “relazione cittadino/Città” in chiave di cittadinanza attiva, ed ad offrire nel contempo a chi gestisce l’operatività anche alcune analisi operative di breve periodo sui fenomeni. 

La soluzione sviluppata

Concretamente il cittadino si mette in contatto (usando telefono, mail, lettere, o testando l’app sviluppata nel corso del progetto) con il Contact Center della Polizia Municipale, che riceve la segnalazione e registra tutte le informazioni fornite in merito alla problematica percepita. L’informazione viene elaborata e integrata ai dati già disponibili nel database derivate da segnalazioni precedenti. Questi dati, nei limiti delle condizioni di utilizzo e privacy, vengono resi disponibili come Open Data.

Inoltre la criticità esposta dal cittadino viene geo-localizzata sulla mappa della città, che evidenzia l’insieme dei fenomeni segnalati, corredati da dati quali-quantitativi. 

Per ogni caso, si calcola un set di indicatori chiave per la Sicurezza Urbana, il cui valore puntuale e la variazione nel tempo vengono visualizzati su un visualizzatore formativo in centrale.

Un sistema di notifica invia i valori puntuali degli indicatori chiave a tutti gli attori interessati per dare una risposta alla criticità nel periodo più breve possibile, ma anche per pianificare azioni strategiche nel medio-lungo periodo.

Ruolo di Torino Wireless

La Fondazione ha contribuito a raffrozare le connessioni tra FI-WARE e FI-LAB e la Torino Smart City, oltre a diffondere i risultati di FIWARE e le relative opportunità per gli sviluppatori di servizi e applicazioni, comprese PMI e imprenditori del web. 

/immagini/img_towi/Progetti/FIWARE_TorinoSmartCity2.png" alt="" width="1000" height="446" />

Risultati

Il progetto ha permesso di sperimentare e valutare:

  • l’innovazione messa al servizio dei processi organizzativi della pubblica amministrazione permettendo di renderli più reattivi, flessibili ed efficaci;
  • le potenzialità dell’innovazione tecnologica per conoscere meglio le esigenze espresse dal territorio (ad es. analizzando e monitorando le richieste pervenute dai cittadini) e quindi rispondere in modo più efficace, attraverso la definizione di opportune strategie di intervento.

Inoltre, questa esperienza ha aperto nuove prospettive in quanto ha permesso di ragionare su come le tecnologie digitali possono anche cambiare le modalità e i canali attraverso cui la pubblica amministrazione e i cittadini dialogano, sviluppando forme di cittadinanza attiva.

 

News & Eventi

Agenda di Ricerca e Innovazione delle imprese del Polo ICT

Hai un'idea progettuale? Partecipa alla costruzione della no...

Partecipa a Smart Mobility World con Torino Wireless

SMART MOBILITY WORLD, alla sua V edizione, rappresenta la pi...

Last tweets