Accesso rapido:

 

Laboratorio Problem Posing & Solving

L'iniziativa è rivolta a docenti STEM della scuola secondaria di primo grado. Iscrizioni entro il 3 settembre.

News pubblicata il 24/07/2018

C’è tempo fino al 3 settembre 2018 per iscriversi al laboratorio Problem Posing & Solving. L'iniziativa è rivolta a docenti STEM della scuola secondaria di primo grado ed è progettata e sviluppata da¬†Fondazione Torino Wireless¬†in collaborazione con il¬†Dipartimento di Matematica G. Peano dell'Università di Torino¬†nell'ambito del progetto Riconnessioni.¬†¬†

Il percorso di formazione

Il laboratorio offre¬†conoscenze e competenze riguardo un¬†ambiente di¬†calcolo evoluto¬†(ACE) in cui sperimentare¬†logica,¬†matematica¬†e¬†informatica. Seguendo esercizi guidati e graduali, i partecipanti formalizzano e analizzano problemi di complessità via via crescente e realizzano¬†attività didattiche¬†interattive a partire da problemi contestualizzati.¬†I partecipanti infine¬†approfondiscono¬†metodologie per automatizzare il¬†processo di valutazione¬†degli elaboratori svolti dagli alunni.

Il percorso di formazione, della durata di 32 ore, prevede attività laboratoriali e collaborative.

Programma e calendario del laboratorio

Profilo dei partecipanti

I partecipanti ideali sono interessati¬†ad apprendere strumenti e metodologie digitali per la realizzazione di nuovi percorsi formativi all’interno della classe e possiedono¬†competenze tecniche minime¬†per la fruizione del laboratorio. In generale, i partecipanti ideali sono docenti¬†STEM¬†della¬†scuola secondaria di primo grado¬†che hanno già partecipato al laboratorio¬†Pensiero Computazionale¬†di¬†Riconnessioni¬†oppure a progetti simili (es.¬†Scuola dei Compiti,¬†Lagrange e Cicerone al Computer).

Referenti

Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo: Chiara Ciociola e Flavio Renga
Fondazione Torino Wireless: Donatella Mosso, Amelio Patrucco
Università di Torino: Alice Barana, Michele Fioravera, Cecilia Fissore, Francesco Floris,
Marta Pulvirenti, Matteo Sacchet

Consulenti Scientifici: Prof. Claudio Demartini (POLITO), Prof.sa Marina Marchisio (UNITO), Prof. Marco Mezzalama (POLITO), Prof. Rodolfo Zich (Fondazione Torino Wireless). 

Informazioni

C'è tempo fino al 3 settembre 2018¬†per iscriversi¬†al percorso di formazione compilando il modulo online, cliccando "REGISTRATI ALL'EVENTO"

Per qualsiasi chiarimento scrivere a riconnessioni@fondazionescuola.it e flavio.renga@fondazionescuola.it

oppure contattare donatella.mosso@torinowireless.it di Fondazione Torino Wireless.

 

Last tweets