Accesso rapido:

 

Torino e Tientsin insieme per la smart mobility

Accordo tra Torino Wireless e Beichen District per sostenere le PMI europee

News pubblicata il 26/07/2018

La Fondazione Torino Wireless e il parco tecnologico cinese Beichen Development Area collaboreranno su mobilità intelligente e internazionalizzazione delle PMI. Firmato oggi l’accordo strategico tra Rodolfo Zich, presidente della fondazione torinese, e Feng Weihua, sindaco del distretto di Beichen a Tientsin.

La Beichen Development Area è la zona di sviluppo economico e tecnologico di Tientsin e costituisce un importante nodo di collegamento con Pechino, da cui dista soltanto un centinaio di chilometri. Oltre a 16 istituti nazionali di ricerca e 6 college per studenti, hanno sede nell’area numerose imprese attive principalmente nei settori ICT e big data, intelligent manufacturing, biomedicina e logistica e-commerce. Tra queste, 26 imprese sono posizionate tra le World Top 500 Enterprises, tra cui grandi player come Siemens, LG e Toyota.

Nata nel 1992, oggi si sviluppa su una superficie di 68 chilometri quadrati, di cui il 42,5% costituito da parchi e aree verdi, ed è l’unica area approvata a livello nazionale per sperimentare l’integrazione tra città e industria, con una sezione speciale di 7,3 chilometri quadrati per lo sviluppo dell'industria ICT, dove vivono circa 15.000 residenti permanenti. L’obiettivo è sviluppare la nuova generazione di tecnologie dell'informazione, con un'attenzione particolare ai settori come l'analisi dei big data, l'e-commerce e l'Internet delle cose.

L’accordo nasce anche grazie a Greenbit, azienda aderente al Polo ICT regionale, specializzata in soluzioni per il riconoscimento dell'individuo tramite la tecnologia biometrica delle impronte digitali. Da 10 anni l’azienda ha una sede all’interno del parco, da cui ha potuto espandere il proprio business sul mercato cinese anche grazie al supporto della Beichen Development Area, facendo leva su un sistema di servizi industriali professionale e internazionalizzato, in cui grandi sforzi vengono fatti per costruire una solida base di servizi IT internazionale, di ricerca e sviluppo di alta tecnologia e creare un luogo di incontro innovativo e creativo tra le imprese.

La collaborazione riguarda il progetto MobiGoIn-Action, il progetto guidato da Torino WirelessĀ che sostiene leĀ PMI e leĀ Start-upĀ europee che lavorano nella smart mobility nel loro percorso di internazionalizzazione verso USA-Canada e Cina-Singapore. Grazie all’accordo firmato, la Beichen Development Area contribuirà all’internazionalizzazione della filiera di PMI costruita all’interno del progetto MobiGoIn-Action con informazioni sul mercato cinese e supporto allo sviluppo di business e all’organizzazione di missioni d’affari in Cina.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://torinowireless.it/mobigoin-action

Ā  Ā 

Last tweets