Accesso rapido:

 

L'ITS ICT seleziona studenti per il nuovo biennio 2018/20

Sono 4 i percorsi biennali post-diploma, interamente finanziati dalla Regione Piemonte

News pubblicata il 12/09/2018

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITS ICT Piemonte) avvia il processo di selezione degli studenti per il biennio formativo 2018/2020.¬†La scadenza per presentare la candidatura è prevista per venerdì 21 settembre alle ore 18:00. Presentazione dei corsi mercoledì 19 settembre alle ore 15:00, in via Jacopo Durandi 10 a Torino.

I corsi

L'ITS ICT propone i seguenti 4 percorsi biennali post-diploma, interamente finanziati:

1) Tecnico superiore per Interaction & Visual Design:¬†il corso forma Interaction Designer (IxD) in grado di coprire il ruolo di analisti del comportamento umano in un ambiente di progettazione. La figura in uscita è in grado di progttare prodotti intuitivi e user-oriented, creare interfacce e piattaforme per il mobile e per il web, avendo acquisito competenze di prodotto, di marketing, di analisi strategica e ricerca qualitativa, User Experience Design (UxD) e visual design.

2) Tecnico superiore per Web & Mobile App Development: il corso forma sviluppatori in grado di realizzare mobile app e web app, con tutte le competenze tecniche necessarie alla realizzazione di un prodotto completo. Le figure possiedono forti competenze di sviluppo front-end: sono in grado di realizzare siti web-responsive utilizzando i linguaggi HTML5, CSS3 e Javascript e di sviluppare app per sistemi Android e iOS.

3) Tecnico superiore per Integrated Backend Services: il corso forma esperti programmatori con forti competenze nella strutturazione e nell'integrazione di applicazioni e componenti back end, competenze specifiche che li mettono in grado di operare nelle varie fasi dello sviluppo applicativo, su diverse tecnologie e svariati linguaggi di programmazione (da .NET C#, a Java, a PHP, a NodeJS), approfondendo le tematiche di manipolazione dati e gestione di database con uno sguardo alle architetture e ai servizi cloud.

4) New! Tecnico superiore per ICT Security Specialist:¬†il corso forma specialisti in ambito security con competenze trasversali sui sistemi, sulle reti e sulle applicazioni, fornendo la capacità di valutare, in maniera estesa e completa, le implicazioni di scelte architetturali e i relativi impatti in ottica security. Il corso fornisce competenze dirette sulla gestione dei sistemi infrastrutturali di tipo enterprise, sulla progettazione e implementazione delle reti dati, sulla configurazione dei sistemi client e server, sulle logiche di protezione ordinarie e sulla loro evasione, valutandone la robustezza sia in ottica difensiva sia in ottica offensiva. Attraverso l’uso di laboratori virtuali ad hoc, che simulano strutture reali, gli studenti potranno eseguire operazioni di troubleshooting sui sistemi e, tramite una logica di contest, sviluppare le proprie capacità di Pentesting.
Unicamente il presente corso è in attesa di approvazione da parte della Regione Piemonte in quanto ente finanziatore.

DURATA: I percorsi sono biennali per un totale di 1800 ore. Almeno il 30% del monte orario complessivo si svolge in azienda (560 ore su 1800). Gli stage possono svolgersi sul territorio nazionale o estero.

SBOCCHI PROFESSIONALI: dopo 12 mesi dal diploma, oltre l’80% degli studenti risulta occupato nel settore di specializzazione, molti ottengono un contratto con le stesse aziende in cui hanno svolto lo stage formativo.

COSTI: i percorsi sono finanziati tramite il Fondo Sociale Europeo da Regione Piemonte e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quindi gratuiti per chi li frequenta.

Consulta l'avviso pubblico e la modulistica su www.its-ictpiemonte.it/bandi.html 

ITS ICT open day

Per far visitare il campus, dare la possibilità di parlare con gli studenti già frequentanti gli stessi percorsi ITS e conoscere meglio il Sistema ITS, è in programma¬†un incontro¬†mercoledì 19 settembre alle ore 15:00, presso la sede¬†di via Jacopo Durandi 10 a Torino.

Si prega di confermare la partecipazione scrivendo a paola.tortoreti@its-ictpiemonte.it 

 

Last tweets