Accesso rapido:

 

Cybersecurity awareness

Workshop CISCO nell'ambito della sperimentazione LAB IoT

News pubblicata il 05/04/2019

Nell'ambito del Lab IoT/IoD, si è svolto il 4 aprile il workshop dal titolo Cybersecurity awareness, organizzato da Cisco Systems in collaborazione con il Comune di Torino e il Consorzio Top-ix, a cui hanno partecipato funzionari della Città e di alcune delle utilities comunali.

L'obiettivo dell’incontro è stato quello di accrescere la consapevolezza che le nuove tecnologie necessitano dello sviluppo e dell’approfondimento di nuove competenze digitali atte anche a sventare minacce informatiche che mutano continuamente, diventando sempre più complesse. Ogni organizzazione deve quindi sviluppare conoscenze, metodologie e strumenti idonei per progettare, realizzare e testare sistemi informatici sicuri e per affrontare le sfide quotidiane.

Cisco valuta che l'anno scorso il 50% delle aziende italiane abbia dovuto gestire un'interruzione di oltre 5 ore a causa di una violazione, con le ripercussioni che un'interruzione di servizio o di produzione può ovviamente generare. Considerevoli i problemi che possono derivare da un’interruzione nell'ambito dei servizi pubblici o dei trasporti: problemi che metterebbero a rischio il benessere e la sicurezza dei cittadini. Questo quindi il principale motivo che spinge la Città di Torino ad interrogarsi sul tema.

 

Il workshop è stato il primo passo di un percorso di approfondimento e sviluppo, che vedrà sempre più coinvolti Comune e aziende, basato sulla convinzione che la sicurezza informatica sia di vitale importanza per sfruttare al meglio le opportunità che la trasformazione digitale ci offre.

Per maggiori informazioni visita il sito www.torinocitylab.it

Last tweets