Accesso rapido:

 

Con la Protezione civile per una città resiliente

In visione ai cittadini anche alcune soluzioni del Lab IoT

News pubblicata il 12/06/2019

Il 6 e 7 giugno nel parco Le Vallette la manifestazione “Con la protezione civile per una città resiliente”¬†ha promosso tra i cittadini la conoscenza dell’importante ruolo che il servizio svolge nelle situazioni di emergenza cui è chiamato a far fronte.

L’iniziativa, coordinata dal Servizio di Protezione civile della Città di Torino, con la collaborazione delle associazioni di volontariato convenzionate con la Città e di Arpa Piemonte, Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, Iren, Amiat e Smat, ha proposto¬†diverse dimostrazioni:¬†il Posto medico avanzato (allestito dal Croce Rossa, Croce Verde e Croce Giallo-azzurra),¬†simulazioni di interventi (presenza di fumo, incendi), esercitazioni¬†cinofile e di utilizzo dei droni nelle emergenze, oltre a una cucina da campo che ha preparato una cena aperta a tutti.

Giovedì 6 giugno¬†sono state¬†presentate le attività rivolte ai cittadini e alle scolaresche che hanno aderito alla proposta formativa “Salviamoci la pelle”, promossa da Iter e realizzata nelle scuole allo scopo di diffondere tra gli studenti la conoscenza dei rischi e delle tecniche di autoprotezione. Per saperne di più guarda il video

 

Le sperimentazioni del Lab IoT

Nell’ambito dell’iniziativa hanno trovato spazio anche due delle sperimentazioni che la Città di Torino ha attivato nel Living Lab IoT.

L'azienda genovese Artys ha presentato Smart Rainfall System, un innovativo sistema di monitoraggio e analisi pluviometrica che in tempo reale stima l’estensione e l’evoluzione temporale delle piogge e fornisce mappe del campo di precipitazione.¬† Scopri di più sulla sperimentazione di Artys nel Lab IoT¬†

 

L'azienda torinese Regola ha presentato Nowtice, una piattaforma per l’allerta massiva, progettata sia per supportare la catena di comando (per es. volontari di protezione civile, responsabili di settore, …) sia per gestire l’allerta alla popolazione. Scopri di più sulla sperimentazione di Regola nel Lab IoT.

 

 

Last tweets