Accesso rapido:

 

Piemonte sei a casa

Vetrina turistica interattiva di promozione del territorio di Sauze dÂ’Oulx

Un progetto pilota che ha realizzato la piattaforma “Territorio e Turismo”, una sperimentazione per la promozione territoriale nel comune di Sauze d'Oulx (Torino). Il progetto ha come promotore l’Ascom torinese, è stato coordinato da Torino Wireless, e si avvale del sostegno della Regione Piemonte e della Camera di commercio di Torino, con la collaborazione, per gli aspetti tecnici, di ITCluster e, sul piano del coinvolgimento del territorio, del Comune di Sauze d’Oulx.


FUNZIONALITA'

La soluzione - realizzata dal Consorzio ITCluster - permette al turista che accede al portale di navigare e scegliere cosa visitare rispetto ai valori insiti nel territorio, all'agenda degli eventi e degli appuntamenti e all'offerta generata dal sistema economico rappresentato dagli alberghi, dai ristoranti, dagli operatori commerciali e da tutti i servizi connessi a tempo libero, sport e cultura.

In questo modo il turista può approfondire non solo la conoscenza del territorio e dei suoi valori, ma pianificare il proprio tempo libero scegliendo – e facendosi consigliare dal sito in base agli stati d'animo indicati nella fase di ricerca – a quali attività dedicarsi, dove mangiare, fare shopping, trascorrere una serata particolare e così via.

I contenuti, proposti dal portale in base alle esigenze più varie del turista, non ultime quelle di tipo emozionale, possono essere selezionati e raggruppati in una sorta di “basket” – denominato “my holiday” – che, stampato o scaricato anche su un dispositivo mobile, rappresenta la “guida” personalizzata alle vacanze. Una sorta di “brochure” creata in tempo reale sulla base dei propri gusti e delle proprie aspettative, per organizzare il tempo libero e una vacanza perfettamente su misura.


CONTENUTO INNOVATIVO

La piattaforma di promozione territoriale “Territorio e Turismo” è stata progettata con un approccio “bottom up”, in modo che, secondo un coinvolgimento attivo e partecipativo, i singoli contenuti turistici possano essere caricati sul sito e gestiti direttamente dal soggetto economico che li genera, con il vantaggio di garantire tempestività, correttezza dell'informazione e coinvolgimento diretto degli operatori nell' innalzamento dell'offerta e della qualità complessiva della destinazione turistica.

La modalità di navigazione proposta all'utente, poi, è del tutto nuova: il motore di ricerca utilizza criteri “modali” che consentono al turista di selezionare contenuti in rapporto con le proprie attese emotive ed esperienziali. Ciò in linea con lo spostamento della domanda turistica dalla destinazione (“dove vado?”) verso l'aspetto esperienziale (“Cosa faccio? Quali emozioni mi aspetto dalla vacanza?).

Infine, il sistema consente la tracciabilità delle interazioni del turista con il sito web. Tali informazioni, e i dati relativi alle abitudini dei consumi, diventano così un patrimonio comune per tutti gli operatori presenti sul portale web. Su tali dati è possibile quindi realizzare iniziative di marketing di destinazione, tramite canali tradizionali o innovativi (social network e community). Prima tra tutte le iniziative di marketing, gli operatori di Sauze proporranno agli utenti la funzione “coupon” che consentirà offerte speciali, promozioni o altri vantaggi e in questo modo permetterà di avere un ulteriore riscontro concreto dell'interazione del turista con la piattaforma stessa.

Per conoscere il sistema: prova la ricerca modale


LA SPERIMENTAZIONE
Il sistema è stato lanciato ufficialmente il 5 luglio 2011, ed è attualmente in fase di sperimentazione sul portale turistico del comune di Sauze d'Oulx (www.sauzedoulx.net).
L'obiettivo di questa prima release è valutare la risposta dei turisti e degli operatori alle funzionalità e agli elementi di innovazione proposti. La fase di valutazione si concluderà nel 2012 con la fine della stagione invernale. I feedback raccolti saranno fondamentali per individuare i prossimi passi da precorrere nell'ottica di miglioramento e di ulteriore diffusione dell'iniziativa.
 
  


News & Eventi

21Giugno

INDUSTRIA 4.0 - Le agevolazioni pubbliche a sostegno delle imprese

Oltre al Piano nazionale Industria 4.0 - con un focus specif...

Agenda di Ricerca e Innovazione delle imprese del Polo ICT

Hai un'idea progettuale? Partecipa alla costruzione della no...

13Giugno

Piemonte Digitale

Il Convegno si propone di mettere in luce le esperienze pi&u...

27Giugno

La sanità digitale in Piemonte

L'incontro porrà i professionisti e le loro comp...

Last tweets