Accesso rapido:

 

SENTINEL

Cluster Network for Hospitality Sustainable Development and Internationalization

SENTINEL è una rete di cluster che consente alle PMI europee di diventare internazionali, integrandosi in una filiera globale indirizzata ai mercati emergenti nel settore dell'hospitality.

 

Cofinanziato dall'Unione europea con il Programma COSME Cluster Go International, il progetto è gestito da un consorzio di cui, oltre alla Fondazione Torino Wireless, sono partner CENFIM, centro di innovazione nel settore dell'arredamento per interni e mobili, CWP - Catalan Water Partnership, un'associazione che promuove l'innovazione e l'internazionalizzazione nel settore idrico e OÖ Energiesparverband che gestisce il Cleantech-Cluster per l'edilizia sostenibile austriaca. 

Il progetto, della durata di 18 mesi, ha l'obiettivo di identificare i mercati emergenti che offrano opportunità di business nei prossimi anni alle aziende che operano nel settore dell'hospitality. Successivamente, sarà sviluppato un piano di internazionalizzazione, attraverso il quale le aziende membri dei cluster che compongono il consorzio avranno accesso agli strumenti necessari per accedere a quei mercati.

Il progetto SENTINEL prevede di inviare esperti dei cluster e delle aziende a visitare i mercati e verificarne le potenzialità in termini di opportunità di business. Inoltre, saranno organizzate visite incrociate tra i quattro cluster per rafforzare il consorzio ed esplorare le caratteristiche complementari tra le filiere dei membri del progetto. 

Il ruolo di Torino Wireless 

La nostra Fondazione è responsabile delle attività di comunicazione e disseminazione del progetto, incluse la definizione della strategia, la produzione dei materiali di comunicazione e le attività e gli eventi. 

Le attività di comunicazione e disseminazione sono molto importanti in questo progetto in quanto strategiche e rilevanti per sensibilizzare sulle opportunità offerte i pubblici di riferimento: le PMI interessate a entrare in nuovi mercati fuori dall'Europa e nuovi cluster interessati a unirisi alla SENTINEL Partnership che diventerà operativa nella seconda fase del progetto. 

Novità e aggiornamenti

01/02/2018 - Opportunità di subcontraenza per l'internazionalizzazione delle PMI

10/01/2018 - Al via il progetto SENTINEL

Riferimenti

Cristina Colucci, Fondazione Torino Wireless 
+39.011.1950.1401 - smartbuilding@torinowireless.it  

Web: cosmesentinel.eu - Hashtag: COSMESentinel 

 

News & Eventi

18Luglio

Presentazione bando Voucher Digitali I4.0

L’incontro sarà l’occasione per conoscere...

Torino all'avanguardia su #SmartRoad

Il Ministero dei Trasporti ha confermato il primato di Torin...

Partecipa alla Future Mobility Week con Torino Wireless

Future Mobility Week nasce dall’esperienza di GL event...

Last tweets