Accesso rapido:

 
SmartCommunitiesTech_logo

SmartCommunitiesTech

Torino Wireless coordina il Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities

Il Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities è una rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano e sviluppano progetti di innovazione per rispondere alle sfide sociali delle moderne comunità. SmartCommunitiesTech aggrega nove regioni italiane con oltre 100 imprese e centri di ricerca coinvolti. www.smartcommunitiestech.it

I Cluster Nazionali

I Cluster Nazionali, voluti dal MIUR per promuovere modelli collaborativi di innovazione nel Paese e aumentare la massa critica con cui concorrere ai finanziamenti europei, sono aggregazioni di imprese, università, istituzioni di ricerca pubbliche e private, Distretti Tecnologici, presenti in diverse regioni e focalizzati su uno specifico ambito tecnologico e applicativo di interesse strategico per l’industria del Paese.

Il Cluster SmartCommunitesTech

Istituito nel 2012 dal MIUR nell'ambito della strategia di specializzazione nazionale (decreto n.257 del 30 maggio), il Cluster viene ulteriormente riconosciuto - con la legge n. 123 del 3 Agosto 2017 - come:

  • strumento per il coordinamento delle politiche di ricerca industriale a livello nazionale e locale;
  • raccordo tra le misure promosse a livello centrale e regionale;
  • supporto per lo sviluppo della competitività sul territorio con particolare attenzione al Mezzogiorno.

Un ruolo chiave assegnato da MIUR che affida al Cluster l’obiettivo di animare una rete di attori territoriali, industriali e di ricerca in grado di accrescere la capacità italiana di innovazione sulle Smart Communities e di realizzare progetti e soluzioni applicative nei settori chiave della mobilità intelligente di merci e persone, della sicurezza, tutela del territorio e sostenibilità ambientale, della sicurezza informatica e gestione dei dati, dell’amministrazione digitale e rapporto tra PA e cittadini.

 

 

Tra le azioni strategiche che contraddistinguono il Cluster è compresa anche la stesura della Roadmap nazionale di ricerca e innovazione sulle Smart Communities che viene aggiornata ogni anno.

Le principali attività svolte dai Cluster sono:

  • Business development nazionale ed internazionale;
  • Gruppi di lavoro tematici e stesura della Roadmap Nazionale di Ricerca e Innovazione;
  • Supporto di ricerca e innovazione: assistenza allo sviluppo progettuale (su fondi regionali, nazionali ed europei) e l’allineamento con le agende strategiche di riferimento a livello sia nazionale sia internazionale (con particolare riferimento al programma comunitario Horizon 2020).

Per saperne di più visita il sito ufficiale: www.smartcommunitiestech.it

Il ruolo di Torino Wireless

La nostra Fondazione coordina¬†l'Associazione che gestisce il Cluster insieme ai soggetti di sviluppo territoriale delle altre regioni coinvolte: ASTER e LEPIDA (Emilia Romagna),¬†Cluster Smart Cities¬†(Lombardia), Distretto Tecnologico DHITECH (Puglia), SIIT - Distretto Tecnologico Sistemi Intelligenti Integrati Tecnologie (Liguria),¬†HIT Innovazione Trentino¬†(Trento),¬†Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione dell'Università di Firenze¬†(Toscana), Lazio Innova (Lazio).

Con il coordinamento di SmartCommunitiesTech, il Piemonte vede riconosciuto un importante ruolo nel declinare le priorità di ricerca e innovazione del Paese sul tema delle “comunità intelligenti”: città intelligenti proprio perché capaci di coinvolgere attivamente la popolazione nel processi di innovazione che impattano sulla vita dei cittadini, dal punto di vista della mobilità,¬†della sicurezza e tutela del territorio, dell'amministrazione digitale.

News & Eventi

12Novembre

Innovation 2 Business

B2B nazionale tra aziende della domanda e aziende ...

26Novembre

European Mobility & Industry Venture Forum 2018

30 investitori italiani e internazionali incontrano startup ...

27Novembre

VTM, Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings

La Regione Piemonte e la Camera di commercio di Torino, insi...

29Novembre

Le Persone, i Dati, le Tecnologie - Assemblea Nazionale Smart Communities

Il Cluster Nazionale SmartCommunitiesTech presenta la strate...

Last tweets