Accesso rapido:

 

SUMPs-Up

Take-Up of Sustainable Urban Mobility Plans

Consentire alle autorità di pianificazione della mobilità in tutta Europa di adottare il SUMP (Sustainable Urban Mobility Plan - Piano di Mobilità Urbana Sostenibile) come approccio di pianificazione strategica, in particolare nei paesi in cui l’adozione è bassa e gli effetti negativi dei trasporti hanno un impatto significativo. Questo è l’obiettivo del progetto SUMPs-Up.

SUMPs-Up è uno dei tre progetti relativi ai SUMP nell'ambito dell'iniziativa CIVITAS 2020 dell'Unione europea. Riunisce sette città partner – Birmingham (Regno Unito), Budapest (Ungheria), Malmö (Svezia), San Sebastian (Spagna), Sofia (Bulgaria), Salonicco (Grecia), Torino (Italia) – e otto organizzazioni partner, tra cui Torino Wireless, tutte impegnate a sostenere le città europee verso una mobilità più pulita e più sostenibile.

Il progetto in particolare aiuta le autorità di pianificazione a superare le barriere che impediscono o rendono difficile l'attuazione del SUMP, offrendo un set integrato di strumenti e moduli formativi per il supporto efficace allo sviluppo di un Piano per la Mobilità Sostenibile. Informazioni su misura e supporto durante le fasi di sviluppo e di implementazione forniranno le conoscenze e le competenze necessarie (Capacity Building).

Le autorità di pianificazione e il loro personale saranno coinvolti in tutte le fasi del progetto, con particolare attenzione ai paesi e alle aree in cui l’adozione del SUMP è particolarmente bassa.

Il ruolo di Torino Wireless

La nostra Fondazione contribuirà all'analisi delle barriere e delle sfide nell'adozione di Piani per la Mobilità Sostenibile e avrà un forte ruolo nel processo di pianificazione, supportando l’attivazione di un programma di mentoring.

Inoltre saremo inseriti nel monitoraggio e valutazione dell'impatto dei SUMP a livello di città. Nel quadro di queste attività coordineremo l’implementazione di alcune misure di mobilità urbana sostenibile nella Città di Torino.

Torino Wireless attiverà poi workshop e scambi europei e nazionali per contribuire al processo di formazione collaborativa, migliorando così anche le risorse nazionali in termini di competenze e capacità di governance.

Infine saremo coinvolti nelle attività di comunicazione e di informazione, quali ad esempio la raccolta di risorse per le autorità locali interessate allo sviluppo di SUMP e la promozione del progetto in eventi e manifestazioni.

ULTIME NEWS

 

Consulta il sito ufficiale: sumps-up.eu 

  

  

News & Eventi

Agenda di Ricerca e Innovazione delle imprese del Polo ICT

Hai un'idea progettuale? Partecipa alla costruzione della no...

Partecipa a Smart Mobility World con Torino Wireless

SMART MOBILITY WORLD, alla sua V edizione, rappresenta la pi...

Last tweets