Accesso rapido:

 

SUMPs-Up

Take-Up of Sustainable Urban Mobility Plans

Consentire alle autorità di pianificazione della mobilità in tutta Europa di adottare il SUMP (Sustainable Urban Mobility Plan - Piano di Mobilità Urbana Sostenibile) come approccio di pianificazione strategica, in particolare nei paesi in cui l’adozione è bassa e gli effetti negativi dei trasporti hanno un impatto significativo. Questo è l’obiettivo del progetto SUMPs-Up.

SUMPs-Up è uno dei tre progetti relativi ai SUMP nell'ambito dell'iniziativa CIVITAS 2020 dell'Unione europea. Riunisce sette città partner – Birmingham (Regno Unito), Budapest (Ungheria), Malmö (Svezia), San Sebastian (Spagna), Sofia (Bulgaria), Salonicco (Grecia), Torino (Italia) – e otto organizzazioni partner, tra cui Torino Wireless, tutte impegnate a sostenere le città europee verso una mobilità più pulita e più sostenibile.

Il progetto in particolare aiuta le autorità di pianificazione a superare le barriere che impediscono o rendono difficile l'attuazione del SUMP, offrendo un set integrato di strumenti e moduli formativi per il supporto efficace allo sviluppo di un Piano per la Mobilità Sostenibile. Informazioni su misura e supporto durante le fasi di sviluppo e di implementazione forniranno le conoscenze e le competenze necessarie (Capacity Building).

Le autorità di pianificazione e il loro personale saranno coinvolti in tutte le fasi del progetto, con particolare attenzione ai paesi e alle aree in cui l’adozione del SUMP è particolarmente bassa.

Il ruolo di Torino Wireless

La nostra Fondazione contribuirà all'analisi delle barriere e delle sfide nell'adozione di Piani per la Mobilità Sostenibile e avrà un forte ruolo nel processo di pianificazione, supportando l’attivazione di un programma di mentoring.

Inoltre saremo inseriti nel monitoraggio e valutazione dell'impatto dei SUMP a livello di città. Nel quadro di queste attività coordineremo l’implementazione di alcune misure di mobilità urbana sostenibile nella Città di Torino.

Torino Wireless attiverà poi workshop e scambi europei e nazionali per contribuire al processo di formazione collaborativa, migliorando così anche le risorse nazionali in termini di competenze e capacità di governance.

Infine saremo coinvolti nelle attività di comunicazione e di informazione, quali ad esempio la raccolta di risorse per le autorità locali interessate allo sviluppo di SUMP e la promozione del progetto in eventi e manifestazioni.

ULTIME NEWS

 

Consulta il sito ufficiale: sumps-up.eu 

  

  

News & Eventi

16Gennaio

I voucher digitalizzazione PMI e il nuovo bando Poli di innovazione

L'incontro si rivolge alle PMI interessate agli strumenti fi...

30Gennaio

Presentazione progetto PIA

La giornata sarà dedicata alla presentazione del Prog...

31Gennaio

Corporate Meeting del Polo ICT

Torino Wireless invita le imprese - associate e non - a part...

Mobility Goes International - in Action!

Buone notizie per la rete MobiGoIn: il nuovo progetto "Mobil...

Last tweets